Dalle RISORSE UMANE alle PERSONE

DISC Puzzle

Monica Davide, Specialista HRM presso Team Consulting*

Oggi finalmente l’attenzione si sposta dalle risorse alle persone: solo accendendo le persone, valorizzandole, dando loro consapevolezza dei punti di forza, delle  aree di miglioramento si ottiene un reale sviluppo organizzativo.

Come gli strumenti persolog®  aiutano nel lavoro di consulenza?

Monica racconta il caso  di una piccola azienda in cui erano sorti problemi di disallineamento tra management e struttura operativa; era necessario ricostruire un rapporto di fiducia all’interno dell’organizzazione.
Dopo aver fatto l’analisi dei bisogni i consulenti hanno deciso di intervenire sulla ridefinizione di ruoli e posizioni attraverso il matching tra il Job Profile e i Personal Profile.

Innanzitutto si è fatta una valutazione dell’esistente con l’analisi dei fabbisogni e dei bisogni organizzativi quindi si è lavorato sulla definizione delle attese comportamentali legate ai diversi ruoli aziendali, utilizzando il Job Profile  con il management e sui profili comportamentali attraverso la compilazione del Personal Profile da parte delle singole persone.

Grazie all’aggregazione dei dati dei Personal Profile i consulenti hanno potuto illustrare il patrimonio di competenze presenti nell’organizzazione al management: sia le competenze tecniche sia quelle comportamentali. Con loro hanno potuto pianificare gli interventi in un’ottica di sviluppo supportando al meglio il processo di riorganizzazione aziendale.

Utilizzando il matching tra Personal Profile e Job Profile  le persone sono state associate ai singoli ruoli, andando a rilevare i livelli di allineamento rispetto ai comportamenti attesi e misurandone l’indice di congruenza.

Confronto Profilo comportamentale e Profilo di ruolo
Confronto Profilo comportamentale e Profilo di ruolo

L’indice  di congruenza è un indice numerico che si ottiene confrontando i grafici relativi al profilo di ruolo e al profilo personale;  analizzando i gap sui singoli fattori è possibile individuare le specifiche  aree di miglioramento per l’ottimale allineamento della persona al ruolo e definire specifici piani di sviluppo individuali.

Negli incontri individuali, grazie agli strumenti persolog®, le persone possono rispecchiarsi nel profilo che viene loro presentato, acquisire maggiore consapevolezza rispetto al loro profilo comportamentale e alle aree di miglioramento su cui lavorare.

Lavorare con strumenti che traducono in modo oggettivo aspetti legati al comportamento porta sicuramente benefici sull’organizzazione;  una cosa che sorprende è rilevare come il management spesso si meravigli di scoprire nuovi punti di forza e aree di miglioramento in persone che credeva di conoscere molto bene.

Al contempo è sempre entusiasmante vedere come le persone attraverso la consapevolezza dei comportamenti agiti, si impegnino a cercare spunti di cambiamento  per ottenere un miglioramento in ambito professionale.

Nella nostra attività consulenziale gli strumenti persolog® sono diventati fondamentali, e aiutano anche nella vita di tutti i giorni perché consentono di  conoscere e riconoscere i comportamenti delle persone aiutandole ad essere più efficaci nella gestione della relazione e della comunicazione.

 

monica davide

*Monica Davide lavora per  Team Consulting, una società di professionisti che supporta le aziende nei processi di cambiamento utilizzando gli strumenti persolog®.

Estratto dell’intervento di Monica Davide
“La definizione di percorsi di sviluppo attraverso il matching tra profilo personale e profilo di ruolo”
6 ottobre – Persone e Performance Emme Delta Group
sintesi di Lucia Piacentini – Emme Delta