Riconoscere il valore delle persone per sostenere l’innovazione

L’implementazione di un sistema di performance management attraverso una web application

CFT è un’azienda storica del territorio parmense che si occupa di processing e packaging per la trasformazione del prodotto food. CFT nasce nel ’45 da un’idea chiara, massima soddisfazione al cliente e tecnologie avanzate. Dal 2006 diventa leader nel settore con un fatturato di 220 milioni di euro. L’azienda è progressivamente cresciuta con l’idea di sviluppare soluzioni tecnologiche attraverso la capacità imprenditoriale e le competenze afferenti le persone.

Immagine CFT_EDA sostegno di questo processo di crescita repentino, nel 2016 CFT ha deciso di fare il passo per garantire dei processi di gestione e sviluppo HR più strutturati e più ordinati, che consentissero di assicurare e preservare la continua ricerca del miglioramento, miglioramento che passa per le persone. CFT decide di adottare HRTools.it utilizzandolo per la valutazione dei dipendenti. Il principale vantaggio risiede nell’avere implementato uno strumento che, contenendo modelli e metodi, ha rappresentato una bussola per la direzione HR in relazione a scelte e orientamenti di gestione. L’adozione di uno strumento che garantisce metodologie di valutazione oggettive valida le conseguenti scelte legate alle persone. HRTools ha assicurato non solo metodi e modelli ma anche un oggettivo miglioramento della gestione operativo del processo legato alla valutazione del personale.

Il successo di HRTools.it tra le persone in CFT è stato connotato non solo dall’efficacia della soluzione ma anche dalla sua semplicità, dal suo essere user friendly; accesso alla piattaforma semplificato, metodologie semplici ed integrate in un unico strumento, processi semplici e monitorabili.

La scorsa primavera è stata avviata la prima sessione di valutazione, dopo uno straordinario lavoro fatto sulla definizione della struttura organizzativa (analizzando l’organigramma e le singole posizioni organizzative) e di definizione del sistema di competenze e conoscenze associate a ciascun ruolo dell’organizzazione.

L’attività di valutazione del personale è stata propedeutica per la definizione dei piani di sviluppo dei dipendenti, di piani di formazione strutturati secondo quelle che sono state le esigenze di formazione evidenziate dalla stessa valutazione, di piani di crescita retributiva equi e coerenti calibrati in base alla valutazione. È stata altrettanto valida come strumento di comunicazione dell’azienda verso le sue persone circa aspettative, attese e attenzione alla loro crescita e al loro sviluppo, evitando di creare delle zone d’ombra con i propri dipendenti e garantendo allo stesso tempo la consapevolezza e la cognizione del singolo nel proprio ruolo.

HRTools ha introdotto metodologie e strumenti innovativi che riescono a congiungersi e che riescono a congiungere le persone dell’azienda ed il mondo HR stesso, diffondendo prassi innovative e consolidandole nell’organizzazione. “Questo importante risultato è stato raggiunto anche grazie ai consulenti Emme Delta che ci hanno supportato nella fase di start-up e sostenuto durante tutto il processo di valutazione delle nostre persone”.

DALLASTA (002)

Pier Mauro Dallasta HR Director CFT Group Spa

2 CFT – Piermauro Dallasta