Perchè il Personal Profile persolog® è unico nel suo genere

Quando veniva chiesto al Prof. John G. Geier quale fosse il più grande vantaggio dato dall’uso del Personal Profile, era solito rispondere così:

“Gli altri strumenti di assessment forniscono a coloro che li utilizzano un giudizio definitivo e irrevocabile su che tipo di persona essi siano. Il Personal Profile persolog®, invece, è basato sulla convinzione che uno sviluppo costante sia possibile – accogliendo nuove prospettive, analizzando il proprio comportamento e interrogandosi su di esso, rendendosi consapevoli di chi si è e dove si desidera arrivare”.

Il Personal Profile persolog®: libero da stereotipi

Il modello distingue 4 dimensioni del comportamento umano: Dominanza, Influenza, Stabilità e Cautela. Esso parte dal presupposto che ogni persona manifesti uno o più di queste tendenze comportamentali in determinate situazioni.

Il Personal Profile è quindi basato su un approccio puramente situazionale e non lascia spazio a pensieri stereotipati. Se anche per te questo è un fattore importante; se sei un trainer o responsabile dello sviluppo del personale che vuole lavorare con uno strumento che non giudichi le persone in maniera inflessibile; se il tuo obiettivo è aiutare gli altri a progredire, scoprendo e sviluppando pienamente i loro punti di forza:
allora il Personal Profile di persolog® è lo strumento che stai cercando.

Il Personal Profile persolog®: votato allo sviluppo

Come per molti altri strumenti, l’origine del Personal Profile risale a diversi decenni fa – per la precisione agli anni 70. Tuttavia, al contrario di altri strumenti, il Personal Profile non è mai rimasto immutato nel tempo.

Il principio guida di “sviluppo ulteriore” del Prof. Geier è la ragione per cui il modello viene costantemente aggiornato. Era convinto che uno strumento che aspiri a mostrare alle persone la via per il loro sviluppo personale dovesse esso stesso svilupparsi.
Il modello deve essere in grado di adattarsi al cambiamento delle condizioni in cui si vive. Deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti che occorrono nel corso dell’esistenza umana.

Delle solide fondamenta scientifiche continuamente rimesse in discussione

Questo è esattamente ciò che offre il Personal Profile persolog®: è basato su solide fondamenta scientifiche che vengono continuamente rimesse in discussione e ulteriormente sviluppate. Si è adattato ai cambiamenti ai quali tutti nomi siamo soggetti. È solo grazie a questo che il modello è in grado di mostrare a tutti coloro che lo adottano differenti approcci al cambiamento.

Se questo è esattamente ciò che desideri fare in futuro; se vuoi scoprire opportunità di sviluppo personale e professionale per te, i tuoi clienti o collaboratori, allora scegli di certificarti sul Personal Profile persolog®.

Riconoscere te stesso, riconoscere gli altri – Capire te stesso, capire gli altri

10 เทคนิค ฝึกพูดภาษาอังกฤษให้คล่อง 7

Nello sviluppare il Personal Profile, Geier si era posto l’obiettivo di fare in modo che le persone riuscissero a conoscere e capire meglio loro stesse. E, allo stesso modo, desiderava che le persone riuscissero a capire e conoscere meglio anche gli altri – in modo da rendere un po’ più semplici la comunicazione interpersonale, la cooperazione e i momenti di condivisione quotidiana.

È difficile immaginare un momento storico più adatto alle idee del Prof. Geier di quello in cui viviamo: trovare persone provenienti da ogni parte del mondo che lavorano insieme in team al giorno d’oggi è ormai diventata la normalità.

Riconoscere la diversità culturale – abbandonare gli stereotipi culturali

collaboration-community-cooperation-872955

È per questo che tutti noi siamo chiamati ad affrontare la sfida di superare le barriere culturali in modo da rendere più semplici cooperazione e coesistenza. E questo è possibile solamente passando per uno step imprescindibile: dobbiamo riuscire a conoscere e comprendere la gente che appartiene a culture diverse dalla nostra. Riconoscendo la diversità e andando oltre i pregiudizi culturali in modo da riconoscere ciò che è essenziale: l’umanità stessa. Facendo esattamente ciò che John Geier aveva in mente quando ha sviluppato il Personal Profile persolog®.

Andare oltre i confini culturali con il Personal Profile persolog®

Aiuta i tuoi clienti e collaboratori a superare le barriere culturali che ogni team internazionale è costretto ad affrontare. Aiuta i tuoi clienti e collaboratori a valutare – e quindi impiegare – correttamente gli specialisti altamente qualificati che sono entrati a far parte delle nostre comunità negli ultimi anni. La selezione del personale è una delle aree più adatte per applicare il Personal Profile persolog®.

Il Personal Profile persolog®: la scelta giusta in ogni occasione

Il Personal Profile persolog® può essere usato in qualunque contesto in cui il focus sia puntato sulle persone – le loro abilità, i loro bisogni, i loro obiettivi.

I vantaggi del Personal Profile

  • La Certificazione D-I-S-C persolog® ti fornisce uno strumento per lo sviluppo personale riconosciuto a livello internazionale che espande in maniera significativa il tuo range di servizi.
  • Sarai autorizzato all’utilizzo di uno strumento pratico che puoi utilizzare in qualunque corso, lezione o seminario.
  • I sistemi a base D-I-S-C persolog® possono essere utilizzati esclusivamente da trainer certificati. Più di 6000 persone hanno ricevuto la certificazione solo in Germania, sede del network – e il 90% delle aziende quotate in borsa in Germania lavora con trainer certificati sul Personal Profile. In Italia, invece, più di 700 tra trainer, consulenti e responsabili HR sono certificati all’utilizzo degli strumenti persolog®.
  • Riceverai una guida per il trainer con suggerimenti su come e in quali contesti puoi usare in modo pratico il Personal Profile persolog®. Inoltre ti verranno forniti programmi di seminario pronti all’uso che possono essere copiati e riutilizzati.
  • La varietà di strumenti che potrai impiegare nella tua attività ti permette di rispondere in maniera appropriata ai bisogni specifici dei tuoi clienti.
  • Imparerai come venire incontro alle necessità dei differenti partecipanti e come coinvolgerli attivamente.
  • Avrai accesso a diversi strumenti di apprendimento – molti dei quali sono disponibili anche online – oltre che a sconti esclusivi per i trainer.

                           Scopri gli altri strumenti persolog®