People e Time Management

03 - People e Team Management

Essere Leader e sviluppare intelligenza emotiva

Obiettivi:
L’iniziativa formativa intende favorire nei partecipanti la capacità di conoscere e riconoscere favorire nei partecipanti lo sviluppo delle competenze emotive attraverso il riconoscimento e l’orientamento delle proprie emozioni, la valorizzazione del pensiero positivo, il proprio stile di leadership e imparare a riconoscere e ad utilizzare i diversi stili di leadership.

Il partecipante saprà sviluppare un approccio gestionale della performance dei propri collaboratori basato sull’intelligenza emotiva e potrà comprendere il ruolo delle emozioni nell’esercizio della leadership.

 

Team work: lavorare in gruppo

Obiettivi:
Il corso intende fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche necessarie per la costruzione di gruppi efficaci favorendo nei partecipanti lo sviluppo della capacità di saper generare «la cultura del Team» e la condivisione dei valori e dei modelli di team.

Il partecipante acquisirà la capacità di gestire relazioni trasversali efficaci al fine di saper valorizzare e promuovere il valore del proprio e dell’altrui contributo.

Team work esperienziale: sviluppare team spirit in modalità outdoor

vedi pagina dedicata 

La gestione efficace del processo di delega

Obiettivi:
L’iniziativa formativa intende favorire nei partecipanti la capacità di comprendere e agire il meccanismo della delega attraverso la conoscenza dei collaboratori, le aspettative, le capacità e motivazioni

La gestione efficace delle riunioni: metodi e strumenti

Obiettivi:
Il corso fornisce le conoscenze di base per la preparazione e la gestione di riunioni e gruppi efficaci, sviluppa nei partecipanti la capacità di far emergere i problemi e di trovare soluzioni in maniera congiunta.

L’allievo potrà comprendere il proprio stile di gestione delle riunioni e acquisire la capacità di gestire situazioni difficili o conflittuali all’interno di un gruppo.

Con la tecnica dei “sei cappelli”, il partecipante potrà sperimentare le basi del pensiero laterale nella gestione delle riunioni.

La gestione efficace dei collaboratori

Obiettivi:
L’iniziativa formativa intende favorire nei partecipanti la capacità di comprendere il proprio lo stile comportamentale e di leadership e sviluppare un piano d’azione per un self-management più efficace attraverso metodi di lettura rapida dello stile degli interlocutori/collaboratori.

Il partecipante individuerà le strategie di relazione e gestione più efficaci, le attese di ruolo di una specifica attività sviluppando un approccio gestionale della performance dei propri collaboratori in relazione ai loro livelli di motivazione, di competenza, e al loro stile prevalente.

Il partecipante potrà attivare un processo di apprendimento per favorire lo stile della persona rispetto ai bisogni dell’organizzazione, e svilupperà la capacità di assegnare obiettivi, delegare attività e responsabilità ai collaboratori, per valorizzarne e svilupparne capacità e competenze

Project Management

Obiettivi:
L’iniziativa formativa intende favorire nei partecipanti la capacità di trasmettere le conoscenze di base e gli strumenti per un’efficace impostazione e gestione operativa dell’attività “a progetto”, attraverso un processo continuo di pianificazione e controllo delle risorse disponibili considerando i prevedibili vincoli di costo, tempo e qualità.

Per ricevere il catalogo dettagliato, avere maggiori informazioni o progettare l’offerta formativa più adeguata alle esigenze della sua azienda la preghiamo di compilare il modulo sottostante, la Dott.ssa Gilda Sciulli avrà cura di ricontattarla.